Visioni Di Robot by Isaac Asimov

Visioni Di Robot by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
pubblicato: 1990-04-03T22:00:00+00:00


Alla U.S. Robots il clima non era mai stato così tetro. Robertson cercò di consolarsi pensando che la distruzione totale dell'aereo era servita se non altro a coprire le irregolarità di cui l'azienda si era resa colpevole.

Peter scosse la testa e disse con profondo rammarico: ― Abbiamo perso la migliore occasione che la U.S. Robots abbia mai avuto per conquistare un'imbattibile immagine pubblica e per superare quel dannato complesso di Frankenstein. Vi rendete conto di quello che avrebbe significato per i robot se uno di loro fosse riuscito a trovare la soluzione relativa ai pianeti abitabili, dopo che altri robot avevano contribuito al progetto del Balzo Spaziale? I robot ci avrebbero spianato la strada verso la galassia. Se poi noi fossimo riusciti a sfruttare le informazioni scientifiche in altri campi... Dio, i benefici di cui avrebbe goduto la razza umana sono incalcolabili... anche per la nostra azienda, naturalmente.

― Ma potremmo costruire altre Jane, no? Anche senza Madarian, voglio dire.

― Certo. Ma chi ci assicura che un altro robot arrivi alle stesse conclusioni? Chi può dirci che margine di approssimazione aveva il risultato ottenuto da Jane-5? Forse Madarian ha avuto il classico colpo di fortuna dei principianti, seguito da un colpo di sfortuna. Un impatto con un meteorite... Da non credersi.

Robertson disse in tono esitante: ― E se a noi non fosse dato di sapere, e se il meteorite fosse stato un giudizio... di...

Lasciò la frase incompleta davanti allo sguardo fulminante di Bogert. ― Immagino che non sia una perdita secca. In qualche modo altre Jane potranno aiutarci. E possiamo dare ad altri robot voci femminili, se questo servirà a rendere la gente più tollerante, anche se mi chiedo quale sarà la reazione delle donne. Se solo sapessimo che cosa aveva detto Jane-5.

― Madarian aveva parlato di un testimone.

― Lo so ― disse Bogert. ― Ci ho pensato. Credi forse che non mi sia messo in contatto con Flagstaff? Nessuno all'osservatorio ha sentito Jane dire qualcosa fuori dall'ordinario, qualcosa che avesse a che fare con il problema dei pianeti abitabili. E se davvero ne ha parlato, nessuno se n'è reso conto.

― È possibile che Madarian abbia mentito? O che fosse impazzito? Forse cercava di coprirsi le spalle...

― Intendi dire che per salvare la propria reputazione fingeva di aver saputo la risposta facendo poi in modo che Jane andasse distrutta per impedirle di essere smentito? Ma siamo seri, ancora un po' e arriveremo a dire che è stato lui a provocare l'impatto con il meteorite.

― E allora che si fa?

― Bisogna tornare a Flagstaff ― disse Bogert, secco. ― La risposta deve essere laggiù. Devo saperne di più, ecco tutto. Vado là e porto con me un paio di assistenti di Madarian. Dovremo controllare quel posto da cima a fondo, da una parte all'altra.

― Ma se anche trovassimo il testimone che ha sentito tutto, mancherebbe sempre Jane che era l'unica a poterci spiegare come è arrivata a quella conclusione.

― Tutto può servire. Jane ha fornito i nomi delle stelle, o probabilmente i numeri di catalogo visto che nessuna delle stelle che hanno un nome posseggono un pianeta abitabile.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.